L’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale Italiana si dedica al confronto ecumenico e ai rapporti con le religioni non cristiane. Il dialogo ecumenico e interreligioso tiene conto della diversità delle persone e delle situazioni, della specificità di funzioni e consistenza delle comunità che vivono e operano nel territorio delle regioni e città italiane. L’obiettivo dell’Osservatorio Permanente UNEDI è disporre gli strumenti per uno sguardo pastorale e un confronto intra-ecclesiale che implementi comunione, partecipazione, missione.
Il progetto si basa principalmente sulla creazione di infografiche, ovvero informazioni e dati proiettati in forma più grafica e visuale. Si tratta di un sistema efficiente per la divulgazione che rispetto a un testo offre dei vantaggi: invogliano la lettura grazie alla presenza di immagini che attirano l’attenzione rendendo semplice la comprensione dei contenuti e favoriscono la memorizzazione dei dati e dei concetti. Questi dati così organizzati riescono a rappresentare e quindi permettono al lettore di disporre di una lettura operativa, su un contesto in grande evoluzione.
La conoscenza della geografia religiosa italiana, così complessa da afferrare, si traduce così, grazie ad un’informazione organizzata in schemi e infografiche, in un nuovo slancio di intervento consapevole per il cliente.