Presente al momento della nascita di Mediagraf Lab, Manuel si è diplomato e in seguito laureato con lode in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale a Venezia.
Fortemente attratto da tutto quello che si può inscrivere negli ambiti del Design e della comunicazione visiva, type design in primis, accresce le sue competenze attraverso varie esperienze di progettazione per studi grafici ed agenzie pubblicitarie del Veneto; occupandosi principalmente di brand identity e pubblicità.
Nel 2010 coglie l’occasione di un tirocinio all’estero per andare a New York e realizzare l’esperienza lavorativa che più di ogni altra definirà il suo stile grafico e i suoi canoni estetici.
La persona felice è colei che trova occasioni di gioia in ogni cosa che fa… non deve cercarle, le trova e basta” Ossian Lang
I suoi progetti sono caratterizzati da una rigorosa linearità e suddivisione degli spazi, in contrapposizione ad evasioni pur sempre logiche ed accostamenti a volte arditi. Tutto ciò conferisce al lavoro quel tono di contemporaneità, leggera concretezza e riconoscibilità che trova radici profonde nello studio dei grandi maestri del passato e lascia trasparire la passione viscerale per qualsiasi tipo di progetto e la maniacale cura di ogni dettaglio.
Nonostante la giovane età, è anche docente di comunicazione visiva e tecnica pubblicitaria in un istituto superiore, esperienza che ritiene assolutamente complementare a quella più operativa e che gli conferisce una certa completezza nell’ottica di una maggiore attenzione alle relazioni di senso.
A tal proposito, se vi capiterà di parlarci al telefono, non potrete non notare i toni ottocenteschi del suo linguaggio, cosa che tutt’oggi lascia spesso perplessi i colleghi.
Design is thinking made visual” Saul Bass
Extra: il poco tempo che gli resta lo dedica alla famiglia, al cinema, all’arte, al tennis (prima gli capitasse un pneumotorace), alle grigliate in estate e al suo amato Saxofono, con il quale suona in due differenti orchestre.