Parte di Mediagraf Lab dal 2017
Maria lavora come illustratrice e grafica freelance dopo un percorso di studio prettamente artistico e molto appassionato.
Dopo il diploma al liceo artistico, ha conseguito all’Accademia di belle Arti di Venezia il diploma accademico di I° livello in grafica d’arte, per poi specializzarsi in illustrazione per l’editoria nella laurea biennale dell’Accademia di Belle arti di Bologna.
Il suo percorso è passato attraverso le molte sfaccettature del mondo della stampa e dell’immagine: l’incisione calcografica e la sperimentazione delle tecniche di stampa originale d’arte; lo studio del graphic design e della comunicazione; l’approfondimento del mondo del libro e dell’editoria durante un periodo di tirocinio presso una libreria indipendente specializzata in editoria per ragazzi.
Nella sua tesi di laurea ha approfondito il ruolo trasversale dell’illustrazione nel mondo della comunicazione visiva e la commistione virtuosa che può crearsi tra pensiero – immagine – progettazione.
Nel suo lavoro Maria ama provare nuovi pennelli, trovare soluzioni creative e mescolare le competenze. In ogni collaborazione trova nuovi stimoli e occasioni per mettersi in gioco, ed evolvere.
La sua progettualità nella grafica è impregnata d’illustrazione e colori; e nelle sue illustrazioni è continua e instancabile la ricerca stilistica e d’equilibrio spaziale che solo lo studio grafico sa dare. Il suo lavoro spazia all’interno dell’editoria e la comunicazione cartacea e digitale, portando l’illustrazione in percorsi e supporti sempre diversi: brand identity, promozione del territorio, adv, packaging, toy design e naturalmente il web.
Il lavoro di alcuni artisti e designer del ‘900 come Paul Rand, Herbert Leupin e Alexander Girard le sono in questo senso di forte ispirazione.
Dal 2022 Maria si è trasferita da Padova e attualmente vive e lavora in un piccolo paese tra le montagne della Svizzera a un passo da san Gallo. Continua a collaborare con passione ai progetti di Mediagraf lab.
Extra: Maria ama la vita all’aria aperta, pratica l’arrampicata, il trekking, la mountain bike e ha una lunga lista di sport che vorrebbe provare (tra questi sicuramente kite surf e parapendio). È appassionata di mappe illustrate; adora Tove Jansson e i Moomin
Crea bellezza tutte le volte che puoi. Sai, questo principio è uno dei perni della nostra famiglia.
cos’è un perno?
Una regola a cui attenersi. Una cosa attorno alla quale gira la tua vita.
creare bellezza. Tutte le volte che posso.
sì. In quello che disegni o che dipingi, nelle case dove abiti. Anche nel tuo modo di parlare. E di scrivere.
(I formidabili Frank, Michael Frank)Il pensiero pensa e l’immaginazione vede.
(Fantasia, Bruno Munari 1977)